estate

Non è facile trasformare in parole la passione di tutta una vita. Mi chiamo Barbara Centinara, e da quando avevo quattro anni ho iniziato a fare ginnastica. Da allora, non ho più smesso.


 

Quando ero piccola, anche mentre giocavo, ero sempre in movimento: con l’elastico, la corda, la palla contro il muro, gli schettini, non c’era verso che io stessi ferma. A circa 5 anni mi iscrissero a ritmica, alla
quale seguirono molti altri sport: ginnastica artistica, nuoto, judo, equitazione, sci, danza, snowboard , sci di fondo, taekwoondo…. e yoga che pratico da quando ho 12 anni. Alcuni li pratico tuttora altri li ho
abbandonati strada facendo perché non li sentivo più miei.

 

Senza che neanche me ne accorgessi” la mia passione si è trasformata in un lavoro. Tanto che tuttora faccio fatica a distinguere la differenza tra l’allenarmi per avere più dimestichezza con gli esercizi che
propongo alle mie allieve e provare un esercizio per puro divertimento.

 

La mia più grande soddisfazione, spesso accompagnata da un reale stupore, è constatare come il mio corpo si adatti e si modifichi e come riesca a muoversi in infiniti modi nello spazio.

 

Nel 2011 ho conseguito la certificazione di “operatrice Shiatsu” presso l’Accademia Italiana Shiatsu Do.

 

Nella primavera 2013 ho iniziato il corso base di alpinismo con la “Scuola Valle dell’Adda” (CAI) e mi sono letteralmente innamorata dell’arrampicata, perché ho trovato subito molte affinità con il PoweYoga ed il pilates: la concentrazione, il respiro, la fluidità e la leggerezza dei movimenti, l’essere presente in ogni attimo sia con la mente che col corpo.

 

Nel 2015 mi sono imbattuta nel “Metodo Caruso“. Beh che dire…. se prima mi sono innamorata dell’arrampicata, ora mi sono persa per un metodo che insegna in verticale ciò che io insegno sul tappetino di yoga. Perciò, nel 2016, la mia idea di creare e registrare il metodo “PowerYogaProClimb®” mi è sembrata più che perfetta per chi, come me, ama la verticalità sia su roccia che su ghiaccio.

 

Continuo ad aggiornarmi e a studiare ed il mio percorso formativo so non terminerà mai.

 


SCOPRI LE CERTIFICAZIONI DI BARBARA (clicca qui)


 

Ho iniziato lavorando in piccole palestre fuori Milano, a Sesto San Giovanni e Monza, come istruttrice di corsi, e sono arrivata a lavorare in due delle palestre più rinomate di Milano, il Caroli Health Club, dal
febbraio 1998 a marzo 2001, e il Vico Squash, dal settembre 2000 al giugno 2004, sia come istruttrice di corsi sia come personal trainer.

Quello che però mi mancava era un rapporto con le allieve in cui il lato umano avesse un ruolo determinante. Per questo ho deciso di portare “la palestra” direttamente nelle case e di aprire uno studio tutto mio (ottobre 2005).

Nel gennaio 2013 ho trasferito il PilatesPowerYogaStudio da Milano a Cernusco sul Naviglio per migliorare la mia qualità di vita; lavorare e vivere nello stesso paese fa stare meglio sia me che le mie allieve.

Il 20 febbraio 2015, il PilatesPowerYogaStudio si è trasformato in “Associazione Culturale PilatesPowerYoga – In Armonia tra Corpo e Mente”. Sempre alla ricerca di ciò che può essere di completamento alla mia professionalità nel campo del benessere, nel settembre del 2019 sono passata da semplice cliente della ForeverLiving a loro collaboratrice; nel febbraio 2019 ho conseguito la certificazione in Wellness Management e Maestra Aufguss e nel giugno 2019 ho avuto la qualifica di Consulente Nutrizionale.

Nel luglio 2019 decido di chiudere il PilatesPowerYogaStudio per continuare come “Wellness Coach”
In questa definizione racchiudo tutto ciò che so e che posso dare al prossimo per migliorare il suo stato di benessere generale:

  • Personal Trainer
  • Maestra Yoga
  • Maestra di Benessere con Shiatsu, Reiki, Massaggio Sonoro di Campane Tibetane, Hot Stone e Aufguss
  • Consulente Nutrizionale
  • Networker con ForeverLiving per far conoscere i benefici dell’Aloe Vera sia per un benessere fisico che economico

Il mio essere sempre alla ricerca di ciò che mi fa star meglio mi ha portata, nel giugno 2019, a decidere insieme a mio marito Fabio di trasferirci in Valtellina e qui,in Val Masino presso il Centro della Montagna, inizia la mia collaborazione con Iris con il “PilatesPowerYogaPRO”, lo Shiatsu, il PowerYogaProClimb® e con ForeverLiving.

Il bello di questa Vita è che “nulla permane se non l’impermanenza stessa”